Stampatori
TATTOOWALL
LA TECNICA – AREA STAMPATORI
Tattoowall® è una tecnica decorativa che permette la decorazione, in opera, di superfici di qualsiasi dimensione mediante trasferimento dell’inchiostro dal supporto di stampa al muro. È un sistema professionale che sfrutta tutte le potenzialità della tecnologia digitale. La sua versatilità ne permette l’impiego su pareti, soffitti con angoli e spigoli, volte, cupole. L’applicazione è semplice e veloce, pulita e priva di odori. La tecnica è garantita per decorazioni d’interni ed esterni.
Per i service di stampa digitale è un’opportunità di business: è possibile acquistare il Supporto Transfer TattooWall® neutro e personalizzarlo con l’immagine scelta dal cliente.
L’immagine deve essere stampata in modo speculare sul supporto, mediante stampa digitale con plotter roll-to-roll ad inchiostri a base solvente (solvent, eco-solvent, light-solvent).
TATTOOWALL
PROCEDURA DI STAMPA E POST-STAMPA
01
Preparazione del file di stampa
Il file di stampa deve pervenire al plotter con le seguenti caratteristiche:
- Scala 1:1 (o 1:10 in casi eccezionali solo se vettoriali)
- con abbondanza di 3 cm solo nel perimetro, se è necessaria una tolleranza nell’applicazione
- Con formato .tif o .pdf
- Nel punto in cui si decide di fare la giunta, si deve creare una sovrapposizione di 2cm sulla fascia successiva
Nota: Riguardo alla risoluzione delle immagini .tif, se la grafica è superiore a 2 m 2 , in fase di ridimensionamento del file consigliamo di lasciare la risoluzione proporzionata. Se in scala 1:1 si riscontra una perdita di risoluzione, aumentarla fino a che non vengano più percepiti pixel.
02
Durante la stampa
E’ necessario:
- Prima della stampa, assegnare al file di stampa la modalità speculare
- Mentre il plotter stampa trascinare in avanti il supporto TattooWall® in maniera che non tocchi il suolo
- Utilizzare il profilo di stampa più adeguato per i colori (consigliamo di eseguire una prova colori)
03
Dopo la stampa
E’ necessario:
- Appendere TattooWall® per almeno 4h in modo che il solvente evapori totalmente
- Trattare il retro dell’immagine con l’aggrappante P2 se richiesto dal cliente – questa operazione è possibile solo se l’immagine non prevede l’utilizzo di giunte
- Imballare TattooWall® accoppiandolo con la Carta Bisiliconata, successivamente arrotolarlo su se stesso per la spedizione/trasporto.